Il lavoro del cavallo in libertà è a mio parere una delle attività più appaganti del lavoro da terra ma è anche senza dubbio quella che richiede una maggiore sensibilità e dedizione.
Giocare con il cavallo libero in uno spazio sufficientemente ampio, dandogli la possibilità di allontanarsi se lo vuole, ci permette di capire che tipo di relazione abbiamo instaurato con lui. Questo fa emergere l’intesa e il grado di comunicazione che abbiamo raggiunto e soprattutto ci fa capire se il cavallo ha voglia di stare accanto a noi oppure no.
I cavalli per natura hanno bisogno di seguire un leader, ma ricoprire questo ruolo quando il rapporto è tra uomo e cavallo, non è semplice. Per ottenere questo risultato si deve lavorare molto sia sulla fiducia che sul rispetto.
Quando un cavallo sta accanto a noi liberamente, di sua scelta, significa che con noi sta bene e che ci ritiene degni della sua fiducia, ma è necessario anche fare in modo che ci segua e che si affidi a noi.
L’amore che proviamo e che gli trasmettiamo spesso non basta se non è seguito da un comportamento e un atteggiamento convincenti che ci facciano risultare ai suoi occhi una guida affidabile.
Per questo è necessario esercitarsi e fare esperienza e mettere alla prova il nostro rapporto ogni giorno.
Se vuoi approfondire questo argomento leggi qui l’articolo: Addestramento in libertà
In questo video ho voluto dimostrare l’esercizio del boomerang, uno degli esercizi che si possono fare e insegnare al cavallo nel lavoro in libertà per rinforzare il rapporto e testare il nostro livello di empatia.
Consiste sostanzialmente nell’unire due degli esercizi del lavoro da terra e precisamente l’invio e il richiamo.
- INVIO Quando chiediamo al cavallo di allontanarsi da noi
- RICHIAMO Quando chiediamo al cavallo di avvicinarsi a noi
Per approfondire il concetto di richiamo leggi qui il mio articolo ‘ Esercizi da terra: cessione del posteriore’
Per rendere le cose più semplici, all’inizio dobbiamo lavorare con il cavallo legato alla corda e posizionare un oggetto a terra come punto di riferimento per spiegare al cavallo il concetto e il senso dell’esercizio.
L’obiettivo è quello di rinforzare sempre di più il richiamo e di far aumentare la voglia del cavallo a starci vicino e a tornare da noi se si allontana.
Per far questo è importante premiarlo con lodi, carezze o cibo ogni volta che gli chiediamo di tornare dopo l’invio.
Si procede per gradi e con calma, dapprima vicini all’oggetto e poi via via aumentando la distanza, utilizzando corde sempre più lunghe.
Con un lavoro corretto, dopo aver consolidato un forte legame, saremo in grado di lavorare senza corde e capezza e dare spazio alla fantasia per un divertente e appagante lavoro in libertà!
Articoli correlati:
Esercizi da terra: cessione del posteriore