Camminare o muoversi all’indietro non è certo un’andatura così frequente per un cavallo che vive allo stato brado ma lo diventa per un cavallo da sella.
Il back infatti è un manovra che ogni cavallo ben addestrato deve conoscere ed eseguire con disinvoltura sia da terra che in sella.
Meglio il cavallo indietreggia e si muove di lato e meglio farà qualsiasi altra cosa.
Il detto nasce dal fatto che il back è un esercizio impegnativo in cui il cavallo si muove per bipedi diagonali con il coinvolgimento del collo (che fa da bilanciere), della schiena e della groppa.
Per eseguire un buon back il cavallo deve trasferire parte del suo peso sugli arti posteriori e alleggerire le spalle per poter sollevare bene i ‘piedi’, coinvolgendo tutta la muscolatura del corpo.
Un esercizio completo dal punto di vista fisico, mentale ed emotivo.
Fatto da terra insegna al cavallo il rispetto e la fiducia al tempo stesso.
Serve a far rispettare lo spazio personale, per scendere dal trailer, per la conduzione a mano e la gestione generale del cavallo alla corda o in libertà.
In sella è un esercizio molto utile per la vita da ranch e nelle escursioni all’aria aperta o per preparare e correggere il cavallo nell’apprendere ulteriori manovre come lo stop, la riunione, le transizioni discendenti e il rollback.
Non tutti i cavalli però sono predisposti a eseguire questo movimento con semplicità.
In questo video alcuni spunti per poter migliorare il back in sella con un cavallo che si muove lento e ‘pesante’.
Articoli correlati: