Per me i cavalli sono grandi maestri di vita. Creature delicate da proteggere e salvaguardare.
Più conosco i cavalli e più rimango sorpreso, meravigliato e commosso per la pazienza che dimostrano nei nostri confronti. Per l’impegno e la voglia di ‘accontentarci’ che mettono anche quando il nostro modo di chiedere è sbagliato o poco chiaro e in ogni caso distante dal loro modo di comunicare e comprendere la vita.
Animali pacifici, gregari, con un forte istinto di sopravvivenza e di libertà, che da più di 5.000 anni “collaborano” con l’uomo, il più pericoloso e crudele tra i predatori.
(Se vuoi approfondire questo argomento clicca QUI e leggi l’articolo il cavallo, il primo amico dell’uomo)
Essi ci valutano ma non ci giudicano.
Stanno lì, accanto, ci fissano con quegl’occhi grandi ed espressivi. ‘Leggono’ il nostro linguaggio del corpo, ‘sentono’ il nostro stato d’animo e il nostro umore e capiscono le nostre intenzioni. Non possiamo ingannare un cavallo, loro sanno chi siamo veramente e riescono a vedere la nostra anima nel profondo.
I cavalli fanno uscire le nostre emozioni, tutte, belle e brutte.
Le parole non contano, contano i fatti e anche se non dimenticano, loro sono disposti a perdonare. Basta poco per convincerli a fare pace dopo un contrasto, un’ incomprensione.
Sono pronti a “ridarci l’amicizia” anche se a volte si è incrinata, sempre se non siamo stati troppo severi, violenti, ottusi o bugiardi.
I cavalli sono i nostri psicologi, ci insegnano, ci educano, ci fanno crescere, riflettere, soffrire, gioire, vivere.
Non ci vuole molto per ottenere da loro un po’ di rispetto, un po’ di più forse per avere la loro fiducia ma tempo, gentilezza e amore servono per arrivare al loro cuore.
Un cuore grande, generoso, nobile, che vale la pena raggiungere o anche solo aver tentato di raggiungere, per quello che ti puo’ dare e far comprendere della vita, dell’universo.
Se la passione e l’amore per i cavalli ‘ti entra nelle vene’ non ti lascia più e ti accompagna verso un lungo viaggio, durante il quale bisogna dir loro GRAZIE ogni giorno per la capacità di riempire e illuminare le nostre vite.
Gabriele Cavalli
Articoli correlati: