Una tra le azioni più comuni nella “gestione” del cavallo in scuderia è quella di docciare, lavare o semplicemente rinfrescare il cavallo con il tubo dell’acqua.
Motivi per cui farlo:
Il motivo principale è quello di lavare il cavallo per togliere sudore, sporcizia o macchie dal manto e dai crini.
Un valido motivo è quello di rinfrescare le gambe dopo una sessione di lavoro in modo da dare sollievo e agevolarne il recupero muscolare.
Nel periodo estivo un’ulteriore motivo è quello di rinfrescare il cavallo se è troppo accaldato per evitare colpi di calore.
Buone abitudini:
Per compiere questa operazione bisogna insegnare al cavallo a non temere l’acqua e a restare fermo di sua spontanea volontà senza dover essere necessariamente legato.
Buona norma è disporre di un posto sicuro e dedicato a questo tipo di funzione in cui il tubo sia disposto in modo ordinato, ci sia un buon scolo dell’acqua e il pavimento non sia scivoloso.
Paure:
Le paure possono essere causate dal tubo dell’acqua stesso o dalla sensazione del getto d’acqua sulla pelle, in particolare su alcune zone delicate del corpo del cavallo.
Altre volte possono essere i rumori prodotti dalla fuoriuscita dell’acqua, in particolare se il tubo ha bolle d’aria o il getto è troppo forte.
Tecniche per abituare il cavallo:
Ci sono diversi modi per abituare il cavallo a non avere paura del getto d’acqua e fargli apprezzare i benefici di un bagno rigenerante ma in questo video vediamo in particolare la tecnica di approccio e ritirata, comodità/scomodità e uso del rinforzo positivo.
Buonasera Gabriele ho visto i tuoi video, come tratti i cavalli ,l’approccio che hai, e sono profondamente affascinato del tuo metodo e quindi non posso che dirti che sono rimasto molto colpito, ti ammiro davvero tanto. Dalla Sardegna Gesuino Corrias.
Grazie mille Gesuino !