Per poter eseguire dei passi laterali in modo semplice e naturale, è necessario avere il controllo di ogni parte del corpo del cavallo. Si tratta quindi di un esercizio impegnativo che richiede un certo grado di sensibilità da parte del cavaliere e un buon addestramento del cavallo.
L’obiettivo è quello di eseguire la manovra correttamente, spostando il cavallo allineato e di lato con comandi leggeri e controllati, avendo una risposta morbida e fluida da parte dell’animale.
Il cavallo non deve avanzare o indietreggiare ma deve incrociare lateralmente sia gli arti anteriori che quelli posteriori.
Un errore da non fare è quello di tirare il cavallo nella direzione da seguire invece che spingerlo.
In ogni caso è necessario insegnare la manovra con la giusta preparazione e in base ai tempi di apprendimento del cavallo, diluendo il lavoro in molte sessioni, ricordandosi di far indossare le protezioni necessarie per questo tipo di esercizio e di premiare ogni piccolo miglioramento.
Se vuoi approfondire questo argomento clicca QUI per leggere l’articolo: Horse training – The sidepass
In questo video ho voluto dimostrare come si può riuscire ed eseguire una manovra in modo semplice e naturale, se prima viene fatta una giusta preparazione.
Step by step (passo a passo) affrontando e lavorando sugli esrcizi che ci porteranno al successo.
In primis con il lavoro da terra, parte fondamentale per la preparazione a qualsiasi esercizio in sella.
Clicca QUI per leggere il mio articolo: Lavoro del cavallo da terra – Come insegnare i passi laterali.
Sucessivamente in sella, per prepare e addestrare il cavallo ad essere morbido e a non porre resistenze, facendo pratica su 4 esercizi:
- Cessione del posteriore
- Controllo del treno anteriore
- Cessione alla gamba
- Lavoro su due piste
Curare questi due aspetti prima di affrontare la manovra, sia quello da terra che quello in sella, sarà un ottimo metodo per arrivare ai passi laterali in sella senza problemi e in modo efficace.
Articoli correlati:
Lavoro del cavallo da terra – Come insegnare i passi laterali